La nostre ansie non sono frutto di qualcosa che non va in noi , di un problema personale , di un nostro non essere adeguati, sono invece l’impatto sul nostro essere di un sistema di vivere , di una scala di valori della società , di uno sguardo su di noi che ci toglie futuro, un racconto sulla vita che sentiamo lontano dai nostri bisogni e dai nostri spazi esistenziali, sociali, sacri ed interiori. Ci prospettano scenari opprimenti a cui dovremmo acriticamente assoggettarci, come se fossimo spettatori di una vita che non ci spetta. Affermano che non ci sono alternative agli scenari inquietanti che ci prospettano, quando invece si possono fare altre scelte.
Questo sistema di vivere, questa scala di valori, questa organizzazione sociale, questo sguardo che schiaccia l’umano, questa narrazione emergenziale del vivere , va profondente messa in discussione, va cambiata, per risolvere le nostre ansie, per sciogliere le ingiustizie, egoismi e proiettarci in uno stile di vita pienamente vicino ai bisogni dell’essere umano . Ci sono le condizioni oggettive e soggettive per fare questo cambiamento.
Non sei una meteora che cade, ma sei un freccia luminosa che illumini di senso il mondo.
Creiamo un flusso di cambiamento a partire da un ambito di lavoro personale , con un percorso di svelamento delle cause delle nostre ansie, della loro correlazione con il sistema di valori e tensioni della nostra società, analizzando il paesaggio sociale e culturale in cui ci siamo formati, scoprendo le nostre tendenze e ricerche più profonde. Ognuno cercherà di riconoscere e sviluppare le proprie qualità .
Creiamo dei gruppi di lavoro, dove ci sia pieno riconoscimento della ricchezza nella diversità, come acceleratori delle possibilità sia di sviluppo personale che di trasformazione della società,.
Puntiamo a ricostruire il tessuto sociale perché lo sviluppo di condizioni mentali, esistenziali, personali e sociali sane per tutti si danno in gruppi , corpi sociali e comunità, e’ una questione che si da in relazione con gli altri , non e’ una questione che si risolve dentro individui isolati.
Delle volte bastano contesti sociali favorevoli e un po di autocoscienza, riflessione, per permettere svolte positive ed inaspettate nelle vite delle persone e nelle società, noi vogliamo creare queste opportunità.